ITALIANO 

Già allievo della Chapelle Musicale Reine Elisabeth di Bruxelles e della Juilliard School di New York, Nicolas Deletaille si esibisce attualmente in diverse sale d'Europa, sia come solista che come musicista da camera.

   La sua discografia include l'integrale delle Suites per violoncello solo di Bach, l'integrale delle Sonate per violoncello e pianoforte di Beethoven e numerose altre opere del repertorio per violoncello solo (Kodály, Ysaÿe, Ligeti, Cassadó) e in formazioni cameristiche (Schubert, Franck, Dvorak, Liszt, Tchaikovsky...)

   Oltre che come violoncellista, Nicolas Deletaille si è fatto un nome anche come "arpeggionista", interpretando la celebre "Sonata Arpeggione" di Schubert sullo strumento per il quale essa è stata originariamente scritta, e registrandola presso l’editore discografico Fuga Libera in compagnia del maestro viennese Paul Badura-Skoda.

   Nell'ambito della musica contemporanea, Nicolas Deletaille ha interpretato in prima esecuzione assoluta più di settanta opere, per lo più a lui dedicate. Egli ha inoltre suscitato numerose composizioni nuove per arpeggione.

 



home

 

 

 

Tous droits réservés - 2004 - réalisé par dekeyserconsulting